Laureato in Geologia all’Università La Sapienza, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dal 1996 anche di televisione, partecipando come esperto a programmi con un vasto seguito di pubblico come Geo & Geo e Che tempo che fa. E’ anche uno dei più noti conduttori televisivi (Gaia – Il pianeta che vive, Atlantide).E’ primo ricercatore e responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Ha presieduto per cinque anni l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano.
Ha una vasta produzione scientifica e divulgativa all’interno della quale vanno segnalati Annus Horribilis (1998), Catastrofi (2005), L’Italia a secco (2006), Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo (2010), Pianeta terra: ultimo atto. Perché saranno gli uomini a distruggere il mondo (2012).
Giovedì 13 dicembre Serra S. Bruno Istituto Alberghiero ore 12.00 LEGGERE&SCRIVERE IL MEDITERRANEO Dopo il millennio. Natura, ambiente e sviluppo sostenibile Mario Tozzi Mauro Francesco Minervino con Tonino Ceravolo