Dopo il bellissimo esordio offerto dalla giornata di avvio del festival, che ha registrato già un pubblico attento e numeroso, che sta seguendo gli eventi programmati anche on line, ed una serie di proposte tra spettacoli ed incontri che hanno suscitato curiosità ed un animato dibattito, mercoledì 12 dicembre TropeaFestival Leggere&Scrivere diventa itinerante.

 

Allo spettacolo del mattino (Tropea, Museo Diocesano, ore 10), proposto dalla Compagnia Officina Teatrale che guiderà i più piccoli in un itinerario inconsueto nell’Otello shakespeariano, con la regia di Giovanni Carpanzano, segue nel pomeriggio l’audio-viaggio verso Vibo Valentia, condotto dalla voce narrante di Alberto Micelotta.

 

Le sale del neorestaurato splendido Complesso di S. Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, ospitano gli incontri pomeridiani e serali. 

 

 

E’ rivolto ad indagare gli orizzonti –ancora non del tutto esplorati- del Leggere&Scrivere nell’era digitale (ore 16.30) l’appuntamento con Gilberto Floriani, nelle vesti di padrone di casa e di moderatore, Gian Arturo Ferrari (Presidente del centro per il Libro e la Promozione della Lettura), Antonella Agnoli, punto di riferimento per il sistema bibliotecario italiano –e non solo-, Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria, che presenta il Libro Verde per la lettura, pubblicato lo scorso anno con l’obiettivo di coinvolgere i calabresi nelle politiche regionali di promozione della lettura, confezionato con l’autorevole contributo di un linguista di fama come Tullio De Mauro, che condurranno il pubblico nel viaggio nei nuovi percorsi della lettura e della scrittura nel web 2.0 e nell’attuale mercato editoriale.

Alle ore 18 ancora un incontro clou per il festival, che ospita le sorelle Bice e Carla Biagi che con la complicità della giornalista Rai Karen Sarlo, racconteranno una storia personale e familiare che percorre l’arco di un secolo. 

 

La giornata si chiude (ore 21) con un percorso in parole, musica e……matematica con i Racconti matematici di Vittorino Naso e Maria Letizia Gorga.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info, approfondimenti, foto, video e news su www.festivaleggerescrivere.it e sulle pagine social del festival.