Gli studenti dell’Istituto Comprensivo d’Istruzione Superiore di Tropea martedì 27 e mercoledì 28 novembre saranno coinvolti in un laboratorio di scrittura collettiva proposta dal TropeaFestival Leggere&Scrivere in collaborazione con la piattaforma digitale 20lin.es.

  20lin.es è un progetto di scrittura collettiva ed interattiva on line che nasce interamente in Italia dalle idee di quattro fondatori, tutti under 30, tenuto a battesimo dal Salone Internazionale del Libro di Torino 2012.

Il TropeaFestival Leggere&Scrivere,  intende proporre uno spaccato dei nuovi linguaggi della lettura e della scrittura nell’intento di allargare la platea degli appassionati del libro, soprattutto tra le nuove generazioni. Da qui la joint ventures con 20lin.es con il quale il Festival propone agli studenti un laboratorio sperimentale per la scrittura a più mani di un racconto.

L’ incipit del racconto, massimo venti righe, sarà scritto da un gruppo di professori e fornito agli studenti che, divisi  in piccoli gruppi, inizieranno a creare una storia composta da cinque paragrafi, sempre non superiori a venti righe. Adottando strumenti digitali all’avanguardia, accattivanti e di facile utilizzo, i ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti, sperimenteranno modalità innovative in grado di accrescere le loro capacità creative e di apprendimento, così come una visione condivisa dello studio e dell’approfondimento culturale.

Anche questo è TropeaFestival!