Barese, Giovanni Valentini è uno dei più noti giornalisti italiani. Comincia il suo percorso professionale alla Gazzetta del Mezzogiorno, per proseguire ne Il Giorno e L’Europeo, di cui diventa direttore a soli 29 anni. Attualmente è editorialista de La Repubblica, dove si occupa di politica, informazione, ambiente e diritti civili e cura la rubrica settimanale Il Sabato del Villaggio, con cui ha vinto nel 2000 il Premio Saint-Vincent di giornalismo.
Ha scritto Media Village. L’informazione nell’era di internet (2000), Intervista su Tangentopoli (2000), La sindrome di Arcore (2009). Il suo ultimo libro, Brutti, sporchi e cattivi. I meridionali sono italiani?, edito nel 2012 da Longanesi, racconta vizi e virtù del nostro Sud, agli occhi dei meridionali e dell’Italia intera.
Domenica 16 dicembre Tropea Hotel Tropis ore 20.30 Premio Letterario Nazionale Tropea – Seconda serata Benedetta Cibrario Mimmo Gangemi Alessio Torino Giovanni Valentini Pietro Pollichieni Emanuela Bianchi Mario Caligiuri Maria Faragò Gennaro Tarallo Sergio Coniglio con Pasqualino Pandullo e Livia Blasi