Nato a Chieti nel 1962, risiede a Prato.

Insegna History of Music of XX and XXI century presso la sede italiana  della New York University e Storia e analisi del jazz e delle musiche afroamericane presso i Conservatori di Bologna e Pesaro.

E’ presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana (SidMA) e, dal 1997, Direttore Artistico della rassegna Metastasio Jazz presso il teatro Metastasio di Prato e della stagione musicale della Società del  Teatro e della Musica di Pescara. E’ membro dell’International Advisory Board del Center for Black Music Research di Chicago e dell’International Council for American Music (ICAMus).

E’ stato per dodici anni collaboratore di Musica Jazz.

E’ editor della sezione jazz del Giornale della Musica.

Ha scritto e curato libri su Miles Davis, Louis Armstrong, Herbie Hancock, Charles Mingus (gli ultimi tre pubblicati nella collana “Jazz People” di Stampa Alternativa), e ha contribuito alla riscoperta di Umberto Cesàri.

Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo:  I segreti del jazz (Stampa Alternativa, 2008) ha vinto numerosi premi come migliore libro di saggistica sulla musica internazionale e Storia del jazz: una prospettiva globale del 2012

Dal 1998 è conduttore di Rai Radio3