Federico benuzzi classe ’76 è un professore, conferenziere, presentatore, giocoliere, attore e “ li amo tutti… e penso che mi vengano anche abbastanza bene” scrive scherzosamente nella sua biografia.

Benuzzi è laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica ed è professore di ruolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna.

Come giocoliere si è esibito tra l’altro, alla Convention italiana dei giocolieri, all’European juggling convention e al Circo di San Pietroburgo (Russia, 2004 – unico italiano in 130 anni di storia del circo).

Come conferenziere ha partecipato ai festeggiamenti per il Semestre europeo di presidenza italiana, i 150 anni d’Italia e l’Anno mondiale della Fisica, è stato sul palco di Festival della scienza di Genova, Festival della mente di Sarzana, Raduno nazionale dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Rimini), Bergamo scienza, Mediaexpo (Crema), BambinFestival (Pavia), Grande festa della Matematica (Riccione), La scienza in piazza (Bologna), Giovedì Scienza (Torino), L’Isola di Einstein (Isola Polvese) e Settimana della Scienza (Gallarate), ha contribuito alle finali nazionali delle Olimpiadi della Fisica e dei Giochi della matematica Kangourou ed è stato ospite dell’Open day del CCR di ISPRA e die quello dell’INFN di Frascati.

Come attore si è  diplomato alla Scuola di Teatro Colli.

ha pubblicato: “Fisica sognante”e  e-book  “Giocolieri si diventa – manuale pratico di giocoleria”, Il saggiatore, La fisica nella scuola, X la Tangente, Juggling Magazine, Kaskade, InformAle, Gli amici di Luca Magazine