Questa settimana abbiamo il piacere di avere non uno, non due, ma ben tre grandi incipit d’autore!

Anche quest’anno, infatti, 20lines è partner del Premio Letterario Tropea, il prestigioso premio letterario nonché momento clou del Tropea Festival Leggere&Scrivere, che si terrà nell’ultima settimana di settembre.

Grazie a questa bellissima partnership, infatti, i finalisti della scorsa edizione ci hanno omaggiati con tre incipit assolutamente inediti, per quello che è solo il prologo a quanto realizzeremo insieme prossimamente!

Torniamo, però, ai tre fantastici autori che da questa settimana ci terranno compagnia: si tratta dei tre finalisti del Premio Tropea ‘12:

Benedetta Cibrario, l’autrice di Rossovermiglio (Feltrinelli, ‘07) vincitore del Premio Campiello 2008, nonché di Sotto cieli noncuranti (Feltrinelli, ‘10) e Lo scurnuso (Feltrinelli, 11). Benedetta ha scritto per questa occasione un incipit toccante e inedito Un regalo di compleanno: ci sono una storia e un passato che angosciano Giulia, proprio nel giorno del suo compleanno, quando riceve la visita, inaspettata, di Nicola, suo fratello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessio Torino, autore di Tetano (Minimumfax, ‘12), racconto delle epiche avventure di tre ragazzini durante un’estate. Anche Alessio, ci ha onorati con un bellissimo inedito, Meduse: cosa spinge la piccola Tina a correre in spiaggia ogni mattina per giocare con le meduse che popolano il mare di casa, e che di solito incutono timore nei bambini?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mimmo Gangemi (molti di voi già lo conosceranno come un amico di 20lines!), vincitore del Premio Tropea ‘12, che ci regala un altro preziosissimo inedito dal titolo Ero solo un pensiero, qual è il senso di queste enigmatiche righe che parlano di uomo, o forse, di un pensiero?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso non dovete far altro che scegliere quale di questi fantastici racconti iniziare per primo, ma tranquilli: questi incipit ci accompagneranno fino a settembre, quando, in occasione del Festival, li raccoglieremo in uno speciale eBook!

Buona scrittura!