Collaborazioni con grandi aziende internazionali
ed eccellenti imprese calabresi
per la seconda edizione del Tropea Festival Leggere & Scrivere.
Dal 5 al 10 novembre 2013

Vibo Valentia 01-11-2013 – Realtà internazionali quasi inimmaginabili, come la prestigiosa multinazionale Amazon, altre storie imprenditoriali di successo italiano nel mondo del calibro di Aurora Penne, Mulino Bianco (gruppo Barilla), The Bridge, abbinate ad importanti aziende legate al territorio calabrese come Amarelli, Caffo e Librandi. Valori assoluti che consolidano la cifra totale della seconda edizione del “TropeaFestival Leggere&Scrivere”, con alcune partnership d’eccellenza capaci di estendere in maniera significativa i propri confini tematici e geografici.

Una prospettiva notevolmente ampliata, grazie all’intuizione di voler abbracciare idealmente tutto il territorio e offrire eventi che comprendano anche altre forme d’arte. A Tropea, fulcro naturale dell’iniziativa, si affiancheranno anche quest’anno Vibo Valentia, Serra San Bruno e Soriano Calabro in un susseguirsi di incontri, dibattiti, spettacoli e mostre, tutti gratuiti e aperti al pubblico.

L’idea è quella di condividere il principio ispiratore dell’iniziativa- la promozione della cultura del leggere –  raggiungendo la più ampia fascia territoriale, al fine di propiziare l’incontro con chi non legge o lo fa di rado, con i piccoli che sono i lettori del futuro e naturalmente con gli appassionati.

Anche le aziende che partecipano al Festival, offrendo prodotti o servizi, sostengono di fatto questo dialogo, in molti casi da consolidare oppure da costruire da zero. Si tratta di conferme e nuove collaborazioni che dimostrano la valenza dell’offerta culturale, la risonanza nazionale del Festival e dei suoi protagonisti.

Amazon, Aurora Penne e The Bridge saranno co-protagonisti nella serata conclusiva del Premio letterario Tropea. Il vincitore riceverà un articolo di pelletteria The Bridge e una preziosa penna stilografica Aurora con pennino in oro 14kt realizzata in collaborazione con Amarelli e contraddistinta dall’inchiostro al profumo di liquirizia. Ai tre finalisti verrà consegnato un kindle, il fiammante e-reader adottato dalla Amazon, uno dei colossi mondiali della cultura in formato e-commerce, a voler sottolineare il ruolo delle nuove tecnologie a sostegno della filosofia adottata dal Premio Tropea: strumenti che rendono disponibili migliaia di libri in un unico dispositivo, ovunque ci si trovi.

Amarelli, Caffo e Librandi, eccellenze del nostro territorio, accoglieranno con i loro prodotti i relatori degli oltre 60 appuntamenti.

All’interno del Palazzo Gagliardi, sede vibonese degli eventi legati al Festival, sarà presente uno Spazio Bimbi, in cui i piccoli ospiti potranno cimentarsi in attività artistiche e fare merenda con un prodotto Mulino Bianco. Il Palazzo vivrà grazie anche alla sapiente opera dell’architetto Ali Barati che riscalderà gli ambienti con i suoi arredamenti. Sarà così possibile gustare un caffè o leggere un libro tra un incontro e una visita alle Mostre poste al piano superiore. Sarà presente anche un bookshop allestito dal punto Mondadori di Vibo gestito da Stefania Mobilio, in cui sarà possibile trovare tutti i libri presentati dagli autori durante il festival e un’ ampia scelta di libri per bambini.

“Il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura del leggere presso un pubblico più ampio possibile – dichiara Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario e Direttore artistico del Festival – le collaborazioni con le aziende ci permettono di offrire maggiori servizi ai nostri visitatori, piccoli e grandi, e di rafforzare l’immagine del nostro territorio attraverso i buoni esempi imprenditoriali che sa produrre.”

 

Una nota particolare merita la collaborazione con  20lines.com, la community di scrittori e lettori di riferimento in Italia con più di 35.000 utenti registrati e oltre 4.000 racconti pubblicati nei primi 16 mesi.

A cura di 20lines.com è infatti l’inedito laboratorio di scrittura collettiva dedicato ai detenuti del penitenziario di Vibo Valentia, i quali, partendo da un pregevole contributo di Mimmo Gangemi, svilupperanno un racconto collettivo che verrà, poi, presentato durante il Festival. Va avanti, inoltre, l’impegno a favore delle scuole: quest’anno verranno coinvolti il liceo scientifico di Vibo Valentia e l’istituto d’istruzione superiore “Galluppi” di Tropea che potranno usare un’area messa a loro disposizione dalla community per altrettanti laboratori di scrittura collettiva.

“Con grande soddisfazione – dichiara Pietro Pollichieni founder di 20lines – confermiamo il nostro sodalizio con Tropea Festival anche per l’edizione 2013, partnership che è rafforzata dalla moltiplicazione degli impegni e appuntamenti congiunti.”